Film sulla vita degli scrittori



7 film: trailer e descrizioni

Spesso le opere letterarie vengono utilizzate come soggetto per i film, altre volte, più di rado, sono gli autori stessi a essere il centro delle trame cinematografiche.

La Sequenza Narrativa vi propone una lista di film incentrati sulle biografie di scrittori famosi con una concisa presentazione e il rispettivo trailer: un ottimo modo per riscoprire alcune pellicole, nonché per farsi incuriosire dai personaggi reali a cui sono ispirate!

1. Il giovane favoloso (Giacomo Leopardi)



Iniziamo con un film tutto italiano. Per la regia di Mario Martone abbiamo Il giovane favoloso, uscito nelle sale il 1 settembre 2014. La biografia trattata è quella di Giacomo Leopardi, interpretato da Elio Germano.
Il film ripercorre gli anni della fanciullezza fino a quelli della maturità del poeta; non mancano sequenze incantevoli in cui vengono recitate alcune sue poesie.

2. L'urlo (Allen Ginsberg)



Uscito nel 2010, L'urlo è un film incentrato sul poeta Allen Ginsberg, uno dei massimi esponenti di quel movimento americano affermatosi negli anni '50 che prende il nome di Beat Generation. Con la regia di Rob Epstein Jeffrey Friedman, oltre a James Franco nel ruolo del protagonista, il lungometraggio riporta, oltre a una fittizia intervista con l'autore, la vicenda editoriale e giudiziaria che ha subito la pubblicazione della raccolta poetica L'urlo, considerata ai tempi oscena e volgare. In particolar modo la poesia che dà il titolo alla raccolta ci viene presentata durante tutto il film attraverso sequenze animate allucinanti e meravigliose.
"Ho visto le menti migliori della mia generazione distrutte dalla pazzia, affamate nude isteriche[...]"

3. Sylvia (Sylvia Plath)



Sylvia è un film britannico del 2003 diretto da Christine Jeffs. Racconta la storia della poetessa Sylvia Palth (interpretata da Gwyneth Paltrow), dal 1956, anno dell'incontro a Cambridge col marito e poeta Ted Hughes (Daniel Craig), fino al suicidio avvenuto nel 1963.

4. Neverland - Un sogno per la vita (James M. Barrie)

 

Per la regia di Marc Forster, Neverland (2004) racconta un periodo della vita dello scrittore e drammaturgo James Matthew Barrie, interpretato da Johnny Depp. Nel periodo in questione, l'autore è in crisi perché le sue opere teatrali non riescono a smuovere il tetro pubblico londinese. Un giorno, seduto su una panchina al parco, incontra una donna vedova e i suoi quattro figli, tra cui Peter. Barrie inizia a giocare scherzosamente con tutti loro, lasciandosi trasportare dalla fantasia e inventando storie meravigliose e terre fantastiche, come ad esempio "L'isola che non c'è". Così ispirato, Barrie darà alla luce la commedia teatrale dal titolo Peter Pan, o il ragazzo che non voleva crescere.

5. Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro (Jane Austen)



Becoming Jane - Il ritratto di una donna contro è un film semi-biografico del 2007 diretto da Julian Jarrold, che racconta gli anni della giovinezza della celebre autrice Jane Austen, interpretata da Anne Hathaway. In particolar modo, la trama è incentrata sul suo rapporto con il futuro politico e giudice Thomas Langlois Lefroy, interpretato da James McAvoy.
Alla fine del '700, Jane Austen è una giovane donna in età da marito, tuttavia la sua personalità esuberante la rendono desiderosa di andare oltre a un destino già scritto.

6. Wilde ( Oscar Wilde)

Trailer in inglese:


Wilde è un film del 1997 diretto da Brian Gilbert che ripercorre la vita del celebre scrittore Oscar Wilde, interpretato da Stephen Fry. Oscar è acclamato dal pubblico e dalla critica, si è da poco sposato con una donna da cui ha avuto due bambini, ma è proprio a questo punto che scopre la sua natura omosessuale. Le travagliate esperienze che seguiranno, saranno la fonte del suo declino, ma anche della sua ispirazione. Il film svela i retroscena di opere quali: Il Ritratto di Dorian Gray, L'importanza di chiamarsi Ernesto, il De Profundis.

7. Rebel in the Rye (J. D. Salinger)

Trailer in inglese:


Terminiamo la lista col film più recente, così recente che in effetti non è stato ancora distribuito. Rebel in the Rye è un film del 2017 scritto e diretto da Danny Strong che si basa sulla vita dello scrittore J. D. Salinger (Nicholas Hoult), ripercorrendo gli anni dell'adolescenza, dell'esperienza sconvolgente durante la seconda guerra mondiale, passando poi per il rapporto tormentato con l'attrice Oona O'Neill, fino alla pubblicazione del suo romanzo Il giovane Holden.
Nel cast è presente anche Kevin Spacey nel ruolo dello scrittore e insegnante White Burnett.
Il film è stato presentato in anteprima il 23 gennaio 2017 negli Stati Uniti, ma a quanto risulta, per il momento, non si hanno notizie circa l'uscita nelle sale statunitense, e tanto meno in quelle italiane.

Hai trovato l'articolo interessante?

Segui la Sequenza Narrativa su Facebook

Commenti