Riconosci questi personaggi? [Parte 2]


La Sequenza Narrativa è felice di proporvi una piccola sfida con cui divertirsi e mettersi in gioco.
Di seguito verranno riportate le prime descrizioni che gli autori hanno dato dei rispettivi personaggi all'interno delle loro opere. Ovviamente non verrà indicato il nome del personaggio: spetta a voi riconoscerlo! Pronti?
Le soluzioni sono in fondo.

1.

"[...] mi trovavo di fronte a un giovane elegante che aveva superato da poco la trentina e la cui ricercatezza nel parlare rasentava l'assurdo. Già prima che si presentasse, avevo avuto l'impressione precisa che scegliesse le parole con cura.
Quasi nello stesso istante in cui il signor *** si rivelava come tale, si avvicinò in fretta il maggiordomo con la notizia di una chiamata al telefono da Chicago. *** si scusò con un lieve inchino che ci comprendeva tutti.
«Se hai voglia di qualcosa, fattela dare, vecchio mio» disse. «Scusatemi. Vi raggiungerò poi.»"

2.

"Ora guardavo fisso l'improvvisa apparizione con gli occhi fuori dall'orbita per lo stupore. Dovete  pensare che mi trovavo a mille miglia da qualsiasi regione abitata, eppure il mio ometto non sembrava smarrito in mezzo alle sabbie, né tramortito per la fatica, o per la fame, o per la sete, o per la paura. Niente di lui mi dava l'impressione di un bambino sperduto nel deserto, a mille miglia da qualsiasi abitazione umana."

3.

"Con l’intuito abituale dell’uomo di mondo, ne rilevò l’appartenenza al gran mondo. Si scusò e stava per entrare, quando provò il bisogno di guardarla ancora una volta non perché era molto bella, non per quella eleganza e quella grazia modesta che apparivano da tutta la sua figura, ma perché nell’espressione piacente del viso, quando gli era passata accanto, c’era qualcosa di affettuoso e di dolce.[...] In questo breve sguardo riuscì a notare una vivacità contenuta che le errava sul viso e balenava tra gli occhi lucenti e un riso appena percettibile che increspava le labbra vermiglie. Come se qualcosa di esuberante colmasse tanto il suo essere da esprimersi contro il suo volere, ora nella luce degli occhi, ora nel riso. [...]"

4.

"C’era una volta un pezzo di legno. Non era un legno di lusso, ma un semplice pezzo da catasta, di quelli che d’inverno si mettono nelle stufe e nei caminetti per accendere il fuoco e per riscaldare le stanze."

5.

"Avevo sedici anni, allora, e adesso ne ho diciassette, e certe volte mi comporto come se ne avessi tredici. È proprio da ridere, perché sono alto un metro e ottantanove e ho i capelli grigi. Sul serio. Da un lato - il destro - sono pieno di capelli bianchi, milioni. Li ho sempre avuti, anche quand'ero bambino. Eppure certe volte mi comporto ancora come se avessi appena sì e no dodici anni. Lo dicono tutti, specie mio padre. E in parte è vero, ma non del tutto vero. La gente pensa sempre che le cose siano del tutto vere. Io me ne infischio, però certe volte mi secco quando la gente mi dice di comportarmi da ragazzo della mia età. Certe volte mi comporto come se fossi molto più vecchio di quanto sono - sul serio - ma la gente non c'è caso che se ne accorga. La gente non si accorge mai di niente."


LE SOLUZIONI:

1. Jay Gatsby

L'uomo sulla trentina e dai modi raffinati descritto nella frase numero 1 è Jay Gatsby, dal romanzo di Francis Scott Fitzgerald Il grande Gatsby (1925) immortalato agli occhi dell'ignara voce narrante nel momento in cui si manifesta per la prima volta durante una delle famose feste in villa.
[Trad. Fernanda Pivano, Einaudi]

2. Il piccolo principe

Il bambino sperduto nel deserto non ha un vero e proprio nome, ma tutti noi lo conosciamo come Il piccolo principe, dalla penna dello scrittore e aviatore francese Antoine de Saint- Exupéryche nel 1943 ha regalato ai bambini e agli adulti di tutto il mondo un amico indimenticabile.
[Trad. Nini Bompiani Bregoli, Bompiani]

3. Anna Karenina

La donna dallo sguardo tanto magnetico che ci viene presentata nella frase numero 3 è Anna Karenina. La fulgida e sconcertante apparizione di questa donna, darà moto alle vicende che compongono l'omonimo romanzo di Lev Tolstoj, uscito per la prima volta in Russia nel 1877.
[Trad. Luporini Maria Bianca, Sansoni]

4. Pinocchio

La descrizione della frase numero 4 non può che riguardare il nostro Pinocchio, il pezzo di legno più famoso della letteratura mondiale, prodotto dalla penna di Carlo Collodi nel 1881 all'interno del romanzo, inizialmente pubblicato a puntate: Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino.

5.  Holden Caulfield

Forse la descrizione fisica della frase numero 5 non dice granché, ma il modo in cui ci viene presentata altroché se ne rivela il personaggio! Holden Caulfield, protagonista del romanzo di J. D. Salinger: Il giovane Holden, uscito nel 1951.
[Trad. Adriana Motti, Einaudi]

Conclusioni:

Spero che questa sfida letteraria sia stata intrigante e vi abbia divertito. Se voleste mettervi alla prova con una sfida gemella, vi rimando alla [Parte 1]. Altrimenti, potreste impegnarvi in una prova diversa: sarete in grado di riconoscere i romanzi più famosi della letteratura italiana, partendo dai loro explicit? Scopritelo qui.

Hai trovato l'articolo interessante?

Segui la Sequenza Narrativa su Facebook

Commenti